1358 – AMERICAN BRIG (LEXINGTON – 1775) l.f.t. 40 m (circa) – Scala 1:50

I disegni che presentiamo, pur se genericamente definiti AMERICAN BRIG nella versione originale, rappresentano il  LEXINGTON, un brigantino americano dell”epoca della Guerra d’Indipendenza che, originariamente varato come nave commerciale, nel 1775 venne inglobato nella nascente Marina Statunitense, con l’intento di creare una squadra di piccole unità veloci che potessero attaccare e catturare le unità mercantili inglesi nell’Atlantico.

Dopo aver operato per oltre un anno nelle acque delle Indie Occidentali inglesi, il Lexington fu catturato dalla fregata inglese Pearl, ma nella notte successiva l’equipaggio, rimasto quasi tutto a bordo per le pessime condizioni atmosferiche che ne avevano impedito il trasbordo sulla Pearl, riuscì a sopraffare l’equipaggio inglese di preda e liberò la nave riacquistando la libertà.

Nel 1777 il Lexington attraversò l’Atlantico assieme ad altre due unità Statunitensi ed operò per alcuni mesi in acque Europee (il golfo di Biscaglia, la Manica e attorno all’Irlanda), catturando diversi mercantili nemici.

Mentre ritornava in patria, il Lexington fu catturato dal Cutter inglese Alert dopo un aspro combattimento di oltre tre ore, alla fine del quale dovette arrendersi per mancanza di munizioni.

Una documentazione in quattro tavole, ricavate dai disegni e dagli schizzi originali di Ch.G.Davis (vedere la nota 1) e specificamente predisposte per la costruzione del modello in scala 1:50  con:  vista laterale completa di piano velico, sezione longitudinale, due sezioni trasversali, vista da prua e da poppa, pianta del ponte, dettagli vari (barche, artiglieria, ecc.) e tavola con chiglia e ordinate disegnate singolarmente per il ricalco diretto su compensato.

NOTE

1 -Riguardo al Lexington esiste un bellissimo libro scritto da Charles G. Davis (titolo THE BUILT-UP SHIP MODEL),  inizialmente pubblicato nel 1933,  ristampato nel 1982 dalla Conway di Londra e alla fine degli anni ’90 dalla Dover Publications.  Il libro, con foto ed innumerevoli disegni di insieme e di dettaglio, descrive nei minimi particolari la costruzione di un modello con ossatura a vista, ma può essere utilissimo per il perfezionamento di molti dettagli anche per chi vuole realizzare un modello convenzionale con ossatura in compensato.

2 – Il cutter inglese Alert che catturò il Lexington era lo stesso che, nenache un anno più tardi, catturò il lougre francese Le Coureur (vedere documentazione 1136). Anche riguardo all’Alert esite uno splendido volume, pubblicato nel 1991 dalla Conway nella serie The Anatomy of the Ship, che descrive l’unità nei minimi dettagli.

.