Partito nel dicembre 1577 con il nome di Pelican al comando del corsaro inglese Francis Drake nella fortunata spedizione che lo condusse alla circumnavigazione del globo, questo galeone venne chiamato Golden Hind prima di attraversare lo Stretto di Magellano e, rimasta l’unica nave del corsaro, compì sotto tale nome le più mirabolanti imprese, tornando in patria dopo due anni e dieci mesi di viaggio.
 La prima ricostruzione di questa nave fu fatta da Friedrich Jorberg con i piani di Rolf Hockel ed inserita nel volume RISSE von SCHIFFEN des 16. und 17. JAHRHUNDERTS pubblicato inizialmente a Rostock (all’epoca Germania dell’Est) alla metà degli anni ’50 del secolo scorso.
Da tale ricostruzione, nel 1965 l’Amm.Gay rielaborò i piani qui presentati, in quatro tavole con: piano di costruzione, vista di fianco, vista dall’alto, sezione longitudinale, tavola con le sagome per il taglio delle ordinate e numerosi particolari delle attrezzature e delle vele.
Per completezza di informazione, si ricorda che una seconda ricostruzione fu eseguita una quindicina di anni più tardi da Vincenzo Lusci (documentazione 1419)