0905 – BERLIN – 1:50

Questa fregata, acquistata in Olanda nel 1674 mentre era in costruzione, fu una delle prime navi della Marina del Brandeburgo,  provincia prussiana con centro a Berlino che sotto la guida degli Hohenzollern costituì il primo nucleo dell’impero tedesco.

Era un tipo di nave dalla linea armonica ed elegante, usato sia per i traffici mercantili che per la guerra, ad un solo ponte, poppa piatta, armato con 12 pezzi da 6 libbre e 4 pezzi da 4 libbre.

I piani sono stati elaborati dagli originali tedeschi disegnati da Rolf Hoeckel nel 1940, integrandoli con documentazioni ricavate da rilievi e foto di modelli originali conservati presso vari musei nordeuropei e da alcuni dei volumi riguardanti la cantieristica olandese della seconda metà del 17° secolo pubblicati dalla Hinstoff Verlag tra il 1950 ed il 1980.
Sono attualmente disponibili sette tavole: piano di costruzione, vista di fianco completa di piano velico, vista dall’alto, sezione longitudinale, vista da prua e da poppa, due sezioni trasversali, sagome per il taglio delle ordinate.(tavola elaborata dai piani dell’Amm. Gay), tavola con i disegni di dettaglio delle artiglierie e delle ancore nonchè una tavola in scala più ridotta (1:100) per evidenziare le modifiche ed integrazioni rispetto ai disegni originali del 1940.

.