0000 – IL Dr. ALVARO MATTEUCCI ED I SUOI DISEGNI

Presentiamo un gruppo di documentazioni realizzate dal Dr. Alvaro Matteucci di Firenze, da tempo scomparso, ed ora diffuse a cura della nostra Associazione.

Trattasi di materiale modellistico di grande valore, eseguito con estrema cura e ricchezza di particolari, dedicato soprattutto a coloro che, ponendo in secondo piano la puntigliosa ricerca della fedeltà storica o tecnica, desiderano invece costruire un modello che contemporaneamente possa offrire uno splendido aspetto esteriore e significare anche la rievoca­zione di una marineria da tempo scomparsa.

Vi sono quindi rimorchiatori, pescherecci e motoscafi d’alto mare, ma la parte preponderante e più appassionata delle ricerche è stata senza dubbio dedicata alla navigazione a vela, ponendo una cura estremamente scrupolosa nella ricostruzione degli scafi, delle attrezzature e dei piani velici.

Molte imbarcazioni sono dotate del consueto piano di costruzione, ma tutte presentano le ordinate e le sovrastrutture al naturale, disegnate con gli  intagli ed incastri,  da  tra­sferire direttamente sul legno affinchè anche i navimodellisti meno preparati possano affrontare il lavoro con mano sicura.

L’Autore inoltre aveva allegato ad ogni documentazione delle precise istruzioni per guidare il modellista, pur con suggerimenti che si indirizzano al principiante, dall’impostazione dello scafo sino alla verniciatura finale, in alcuni casi anche con l’ausilio di numerose fotografie del modello.

Purtroppo, nonostante il nostro impegno nel conservare l’integrità dell’opera del Dr. Matteucci, alcune di queste istruzioni aggiuntive sono andate smarrite e non risultano più reperibili: fortunatamente si tratta di pochissimi casi per cui, nella stragrande maggioranza, le documentazioni sono assolutamente complete.

Avvertiamo peraltro che tali istruzioni aggiuntive sono state redatte parecchi anni orsono ed a volte, nel consigliare i materiali, i collanti o le vernici più adatte, risentono del lungo tempo tra­scorso e trattano quindi di prodotti che possono essere non più facilmente reperibili.

Chi leggerà attentamente i fogli allegati ai disegni comprenderà tuttavia perchè non era materialmente possibile, nè l’avremmo voluto, effettuare alcun intervento o correzione: il loro contenuto e lo spirito che li anima appaiono strettamente legati ai disegni ed insieme rappresentano un’intera vita dedicata al navi­modellismo.

Lasciamone all’Autore tutta la paternità.