Vascello francese progettato dal maestro carpentiere Charles Morieur e realizzato, utilizzando il legno di una intera foresta, nel cantiere di La Roche Bernard nell’anno 1636. Fu la prima nave totalmente francese per progettazione e costruzione ed una delle più note nella storia della navigazione.
Era armato con 72 cannoni ed aveva un equipaggio di 638 uomini.
In otto tavole: piano di costruzione, ordinate, vista di fianco, vista dall’alto, viste prospettiche e particolari delle manovre.
1401/M – É  ora nuovamente disponibile una nuova riedizione completa (copia anastatica) del volume pubblicato da Vincenzo Lusci nel 1972 che, basandosi sui piani da lui precedentemente pubblicati (vedere al codice 1401), descrive passo passo le varie fasi di costruzione del modello.  La nuova edizione, in tutto identica all’originale tranne che nel formato (è in formato cm.21×30 anzichè 17×24), è stata integrata da note aggiuntive a cura di F.Ostan e vi è stata  inserita anche la copia dell’articolo del Dott. Giovanni Santi Mazzini (a suo tempo pubblicato su un numero di NAVI E MODELLI DI NAVI sempre a cura delle Ediz. Lusci) con la “vera” storia della nave ed il confronto tra la COURONNE  e  la SOVEREIGN OF THE SEAS. (170 pagine – rilegatura in brossura – edizione a colori come l’originale) –
La copia del volume potrà essere richiesta anche indipendentemente dall’ordine dei disegni
                           La copertina
         Una pagina con le note correttive riguardo la velatura